Aziende di medie dimensioni
Caratteristiche e servizi delle aziende di traslochi di medie
dimensioni, ossia quelle che hanno 2-3 squadre di montaggio
Sono costituite orientativamente da due o tre squadre di montaggio, in genere rappresentano lo stadio successivo delle aziende artigianali o a conduzione familiare che sono cresciute. Se viene garantita la presenza di un responsabile veramente qualificato in cantiere, possono raggiungere livelli di qualità paragonabili alle aziende artigianali e costi similari.
Per queste aziende è meno problematico trovare un abbinamento per un trasporto a lunga distanza, quindi possono essere competitive anche in questi casi.
Va tenuto presente che le realtà di medie dimensioni presentano problematiche di gestione che non tutti i titolari sono in grado di affrontare, per esempio perché il passaggio dall'attività artigianale a quella manageriale è stato troppo rapido oppure non recepito con adeguata competenza: questo è il motivo per cui si possono trovare aziende di medie dimensioni di tutti i tipi, cioè sia scalcinate che con elevata professionalità.
Fortunatamente per queste aziende è più facile ottenere referenze, cosa che ci è di notevole aiuto nella decisione finale.
Questa tipologia di azienda normalmente è in grado di affrontare i traslochi internazionali e quelli intercontinentali di qualsiasi livello.