Piccole aziende
Caratteristiche e servizi delle piccole aziende di traslochi, ossia
quelle artigianali o a conduzione familiare
Sono così classificate quelle composte da una squadra di montaggio, cioè 5 o 6 persone che escono contemporaneamente a smontare nella vecchia abitazione e poi possono suddividersi in due squadre più piccole iniziando a rimontare in quella nuova.
Sono le più diffuse per numero, possono essere costituite da un solo titolare, da un paio di soci, da padre e figli oppure da fratelli. Sono aziende in cui è assicurata la presenza continua di almeno un titolare durante tutte le fasi del trasloco, per questo di media garantiscono una cura e una qualità del lavoro impareggiabili.
La forma pubblicitaria più efficace è il passaparola, per questo i costi pubblicitari sono contenuti. Anche il prezzo del trasloco normalmente è conveniente, tranne nei casi in cui la distanza fra le varie abitazioni sia molto elevata, per esempio dell'ordine dei mille chilometri. Infatti un'azienda di questo tipo, che è in grado di effettuare al massimo un servizio al giorno, ha meno possibilità nel breve termine di organizzare un carico per il camion quando si effettua il ritorno a vuoto, per questo il costo del trasporto potrebbe rendere non competitivo il prezzo.
Se però facciamo in modo di interpellare un'azienda di questo tipo con qualche mese di anticipo, facilmente riuscirà a combinare un carico anche per il ritorno e potrebbe diventare conveniente anche in questo caso.
Le aziende di piccole dimensioni possono essere ben organizzate anche per i traslochi internazionali ma in genere incontrano qualche difficoltà in quelli intercontinentali oppure quando per il trasloco fra i diversi paesi sono richieste pratiche burocratiche particolarmente impegnative, a meno che non abbiamo a che fare con un'azienda specializzata in questa tipologia di servizio.