Logo di A-Traslochi.it

I traslochi iniziano qui

Richiesta di preventivi ai traslocatori italiani

Materiali o servizi che possono stravolgere il prezzo

Elenco dei materiali e dei servizi aggiuntivi che, se non preventivamente concordati, possono causare forti variazioni di prezzo del trasloco

Fermo restando che non dovrebbero esserci dimenticanze nell'elenco dei materiali comunicati al traslocatore, se ciò dovesse accadere è opportuno evidenziare i materiali e i servizi che ne influenzano sensibilmente il costo e che potrebbero essere trascurati in quanto apparentemente poco importanti. Vediamo di seguito quali sono e perché.

  • Pianoforti
    Essendo molto pesanti, ingombranti e delicati, spesso richiedono attrezzature particolari o quantomeno una particolare lavorazione per il trasporto.
     
  • Biliardi
    Oltre ad essere costituiti da pannelli pesanti, richiedono conoscenza specifiche per lo smontaggio che molto probabilmente non fa parte del bagaglio personale del traslocatore. Se il valore dell'oggetto è elevato, conviene rivolgersi all'installatore specializzato ed eventualmente demandare al traslocatore il solo trasporto.
     
  • Materiali molto ingombranti e/o pesanti
    I materiali non separabili il cui peso supera i 150 kg o i materiali molto voluminosi non smontabili richiedono attenzioni particolari per il trasferimento dalla stanza. Esistono addirittura casi di mobili che vengono assemblati in modo definitivo all'interno di una stanza e non passano più né dalla porta e nemmeno dalle finestre: in questi casi, sono richieste operazioni di smontaggio e montaggio che somigliano alla ricostruzione di una parte del mobile.
     
  • Opere d'arte, pezzi d'antiquariato, mobili antichi
    Questi oggetti richiedono particolari accorgimenti durante le fasi dello smontaggio, dello scarico dall'abitazione e del trasporto, in modo particolare se sono di valore elevato. Esistono mobili antichi il cui smontaggio ne provocherebbe danni permanenti, quindi devono essere trasportati interi.
    Anche le opere d'arte devono essere imballate e trasportate in un modo speciale. Inoltre, per gli oggetti di elevatissimo valore, il traslocatore stipula una polizza particolare specifica per il singolo pezzo, con conseguente lievitare dei costi.
     
  • Deposito presso il traslocatore
    Se ad esempio stiamo traslocando dalla casa di campagna, entreremo in quella nuova l'estate successiva e abbiamo bisogno di depositare i mobili e gli oggetti presso il traslocatore, occorre tenere presente che questo servizio extra comporta viaggi in più per il professionista, la fornitura di spazio in un magazzino e la cura degli oggetti con conseguenti responsabilità. Comprendiamo quindi che l'eventuale servizio di deposito occupa una voce importante nel costo del trasloco.
© 2003-2018 by Scalareale.it - Tutti i diritti riservati - C.F. e P.IVA 01510310350 - Note Legali